Un appuntamento di grande richiamo il 5 settembre alle 15:30 in occasione di FARETE (Bologna Fiere), il ritrovo annuale di Confindustria Emilia Area Centro.
Quali sono le ultime innovazioni tecnologiche che coivolgono i luoghi di lavoro? Ne parliamo durante un workshop organizzato da Archliving in collaborazione con CRA-Carlo Ratti Associati, studio di design e innovazione fondato dal celebre architetto Carlo Ratti.
Gianluca Loffredo di ArchLivIng non ha dubbi: «Stiamo assistendo a un cambiamento dello spazio lavorativo, dove le relazioni diventano risorse da tutelare. Il benessere e la sicurezza dei lavoratori dipendono dalla progettazione e dall’organizzazione dello spazio. La tecnologia è al servizio dell’uomo per migliorare la qualità della vita e del lavoro».
È proprio all’interno di questi nuovi luoghi che si sperimentano sempre più diffusamente interrelazioni tra uomo, tecnologia e strumenti di lavoro.
Digitalizzazione, modulabilità, uso dell’IoT a servizio della sicurezza degli spazi di lavoro e, più in generale, benessere e sostenibilità, sono ciò che si può definire una nuova cultura del lavoro.
Marco Maria Pedrazzo di Carlo Ratti Associati propone uno «slittamento dall’idea di spazio del lavoro, inteso come contenitore materiale di azioni ed eventi, a quella di paesaggio del lavoro inteso come una determinata porzione di spazio così come è percepita dalle comunità che la popolano».
Gli spazi devono essere ridisegnati per facilitare la costruzione di comunità che favoriscano l’interazione, che siano disponibili a configurarsi come piattaforme di apprendimento e scambio di conoscenza non solo tra i lavoratori ma anche nei confronti del contesto sociale e urbano all’interno del quale si trovano.
Saranno questi gli argomenti che faranno da traccia al workshop pensato per chiunque debba insediare nuove attività industriali e manifatturiere e per tutti quegli imprenditori che intendono rinnovare lo spazio di lavoro per renderlo più efficiente e produttivo.