VM Motori S.p.A.

Nel novero dei progetti  a seguito degli eventi sismici del maggio 2012, il progetto di miglioramento sismico presso lo stabilimento di proprietà di VM Motori S.p.A. di Cento (FE) -sede dell’azienda oggi denominata Fiat Group Automobiles S.p.A.- si fonda sulla necessità imprescindibile del committente  di non fermare il ciclo produttivo, ovvero di assicurare il raggiungimento di un livello di sicurezza almeno pari al 60% di quello previsto per un edificio nuovo.

Il fabbricato oggetto di intervento (stabilimento 1)  realizzato in parte in c.c.a. gettato in opera, in parte in c.a.v. prefabbricato ed in parte in struttura mista calcestruzzo-muratura; esso è caratterizzato da una notevole irregolarità nella distribuzione delle rigidezze sia in pianta che in altezza, dovute ad uno sviluppo edificatorio irregolare, avvenuto nel corso degli anni in funzione dell’espansione dell’attività produttiva. L’aggregato strutturale disomogeneo sotto l’azione sismica ha riportato danni ai pannelli di tamponamento prefabbricati in calcestruzzo e talvolta al loro parziale distacco.

Il progetto, minimizzando le interferenze con l’attività produttiva, interviene quindi a partire dall’esterno ,controventando l’intero aggregato di corpi prefabbricati mediante l’introduzione di pareti metalliche di contrasto, poste all’esterno dell’edificio in corrispondenza della maglia di pilastri in cemento armato, e deputati all’assorbimento di gran parte dell’azione sismica.  La struttura prefabbricata dello “Stabilimento 1” è stata resa quindi indipendente dai capannoni metallici circostanti attraverso l’utilizzo di giunti sismici per isolarne il comportamento sotto azione sismica.

Per il coordinamento e l’interconnessione delle diverse discipline, è stato creato un modello BIM per minimizzare tutte le possibili interferenze geometriche tra elementi di tipo architettonico-strutturale-impiantistico e risolvere in maniera più efficiente tutte le criticità prima delle fasi di cantiere.

  • Dove

     Cento (FE) 

  • Cliente

     VM Motori S.p.A.

  • Dati di progetto

    Progetto: 2012-2014
    Superficie Lorda: 15.500mq

Servizi

  • Progettazione strutturale
  • Miglioramento sismico
  • Progettazione definitiva ed esecutiva
  • Direzione Lavori
  • Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione
  • Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione