CS Sisma Marche – I temi della ricostruzione – Ance Ancona e Formazione Teramo
Un febbraio dedicato al tema ricostruzione post sisma del Centro Italia per ArchLivIng, che con il convegno di venerdì 9, tenuto dall’ing. Gianluca Loffredo presso l’ANCE di Ancona, ha aperto un mese di appuntamenti dedicati alle delicate questioni riguardanti la ricostruzione a seguito del sisma del 2016 che ha colpito Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio.
Al confronto di venerdì 9 ad Ancona seguirà un corso di formazione a Teramo, organizzato da Ance Teramo, aperto sia alle imprese di costruzione che ai tecnici, già coinvolti nelle procedure e nelle attività di riparazione dei danni lievi e pesanti.
Il corso di formazione sarà interamente dedicato alla ricostruzione post sisma 2016: sei giorni divisi in tre giornate di approfondimento sul fronte procedurale (arch. Clara Cucco) e tre giorni di approfondimento sugli aspetti tecnici della ricostruzione (ing. Gianluca Loffredo).
Il format verrà ripetuto per cinque edizioni, al fine di raggiungere il maggior numero di stakeholders possibile.
Nella giornata di confronto ad Ancona di venerdì 9 sono stati protagonisti gli aspetti tecnici di una ricostruzione che deve, gioco forza, seguire un iter amministrativo/procedurale, legislativo e operativo determinato dalle Ordinanze emanate dal Commissario Speciale per la Ricostruzione.
L’impegno di ArchLivIng nelle opere di ricostruzione è orientato all’integrazione di questi tre aspetti: ingranaggi di un sistema volto a ripristinare tanto il patrimonio edilizio, quanto le infrastrutture e le attività produttive, utilizzando diversi strumenti agevolativi (dai contributi a fondo perduto, agli incentivi fiscali).
Il processo di ricostruzione passa attraverso un iter amministrativo per il recupero della documentazione necessaria alla richiesta dei finanziamenti, per poi successivamente scorrere attraverso una progettazione consapevole degli interventi.
La capacità di leggere le ordinanze con attenzione e chiarezza, comprendendo la ratio del legislatore, diviene, dunque, condizione basilare per attivare l’iter contributivo e per elaborare il progetto nel rispetto delle regole.